Come scegliere i pali per il tuo vigneto

Il palo è alla base della struttura portante di un vigneto. La scelta del palo viene effettuata in base a ragioni di robustezza, durata nel tempo e aspetto economico.

Oggigiorno il palo in legno è stato scavalcato da quello in ferro. Questo perché negli anni ’90-2000 si sono verificati molti casi di partite di pali provenienti dall’est europeo che dopo pochi anni dalla piantumazione presentavano problemi di marcescenza.

Pali in castagno

Oggi i pali in legno da noi utilizzati nei vigneti sono pali in castagno impregnati in autoclave, il castagno è un legno duro che garantisce robustezza ed affidabilità. Nei vigneti a spalliera il legno viene utilizzato quasi solo in testata o come rinforzo laterale.

Pali in ferro a C

Mentre è sempre più massiccio l’utilizzo di pali in ferro a C, in corten o zincati, sia nell’intefila che in testata.
I pali a C in ferro garantiscono oltre ad una grossa flessibilità e robustezza, una lunga durata nel tempo. Molto importanti sono gli spessori e la qualità del palo, che fanno la differenza.

Il palo zincato a caldo è sicuramente quello che nel tempo si presenta più duraturo. Il corten ha l’effetto estetico dalla sua parte, essendo di colore ruggine, quasi marrone, che si abbina ai colori del paesaggio agricolo.
Per questo tipo di palo è necessario utilizzare degli spessori più grossi rispetto allo zincato perché nel tempo parte della lamiera viene ‘erosa’ dagli agenti atmosferici

Palo in acciaio inox

Un’alternativa sono i pali tondi in acciaio inox. Il palo tondo in acciaio inox è un palo molto robusto, duraturo nel tempo. Leggermente più costoso, ma molto valido.

Pali in cemento

Il palo in cemento precompresso, sia con bordature a spigolo che con bordi arrotondati, viene utilizzato quasi solamente negli impianti a G.d.c., al quale vengono applicati i ‘braccetti’. Il palo di cemento è un palo robusto, ma soggetto a rotture nel caso di urto con i macchinari utilizzati nel vigneto. Inoltre non è considerato molto flessibile, come gli altri tipi di palo per la vendemmia meccanica su spalliera. Mentre non da problemi per la vendemmia nel gdc.

Se ti occorre ulteriore supporto per la scelta o l’installazione dei pali del vitigno, chiama Geo Tre di Corlo di Formigine (Modena). Qui trovi materiale, assistenza e cortesia!