Prodotti per la pacciamatura di origine naturale o con teli appositi per evitare la crescita delle erbe infestanti vicino alle culture o alle piante

La pacciamatura è un procedimento di copertura del terreno con materiali appositi, di solito corteccia di pino, lapillo vulcanico, telo pacciamante antialga, tessuto non tessuto. In particolare:

– CORTECCIA DI PINO
Sono corteccie di pino marittime, pezzature 15/25 e 25/40, che oltre a dare un effetto ornamentale, vengono utilizzate per controllare la crescita delle infestanti e tenere più fresco il terreno. Usate di solito attorno a rose, cespugli, vialetti ecc.

– LAPILLO VULCANICO
Sacchi da 33 lt, dal tipico colore rossastro, utile come pacciamante e come ornamento delle aiuole.

– TELI PACCIAMATURA ANTIALGA
Teli di misure varie mt 1, mt 1,65, mt 2,10 di colore nero a riga verde, oppure anche colore verdastro o marrone.
Sono teli in pvc con dei microfori che permettono il passaggio dell’umidità e dei fertilizzanti nel terreno.
Generalmente si utilizzano a diretto contatto col terreno e sopra per questioni estetiche possono essere coperti con lapillo o sassi ornamentali.

– TESSUTO NON TESSUTO NERO
Si tratta di un particolare tessuto altamente traspirante e molto adatto per esser messo a diretto contatto con il terreno e le piante, soprattuto altamente indicato per gli orti, poiché la durata è limitata nel tempo.
Indicato come pacciamante

MATERIALE DECORATIVO (SASSI E TUFO)
Come materiale decorativo proponiamo sassi di vario tipo come ciottoli bianco carrara, ciottoli rosso verona e possibilità di avere altre colorazioni (nero, verde ecc) sassi spaccati, rocce ornamentali. I sassi sono in sacchetti da 25 kg, pratici da trasportare e da maneggiare. Oppure per quantità superiori si possono avere in big bag o in ceste.

Il tufo viene utilizzato come contenimento terra nelle aiuole e nei bordi e come abbellimento estetico.
Per effettuare decorazioni e bordure si possono utilizzare anche bordure in legnetti impreganti in autoclave o bordure in pvc verde.

Se ti occorre consulenza per la pacciamatura, chiama Geo Tre di Corlo di Formigine (Modena). Qui trovi assistenza e sorrisi!