Come scegliere i pali per il tuo vigneto

Il palo è alla base della struttura portante di un vigneto. La scelta del palo viene effettuata in base a ragioni di robustezza, durata nel tempo e aspetto economico.

Oggigiorno il palo in legno è stato scavalcato da quello in ferro. In particolar modo nei vigneti a spalliera il legno viene utilizzato quasi solo in testata o come rinforzo laterale. Questo perché negli anni ’90-2000 si sono verificati molti casi di partite di pali provenienti dall’est europeo che dopo pochi anni dalla piantumazione presentavano problemi di marcescenza.

Oggi i pali in legno da noi utilizzati nei vigneti sono pali in castagno impregnati, sia a impregnazione normale che a doppia impregnazione, oppure pali in pino portoghese ditta Carmo, pali di pino marittimo, molto robusti e con un’ottima impregnazione che arriva fino al midollo.

Mentre nelle interfile è sempre più massiccio l’utilizzo di pali in ferro zincato a C.

Altre alternative sono i pali tondi in acciaio inox o, sempre a forma di C o U, pali in corten e pali in ferro zincato a freddo.

I pali a C in ferro zincato a caldo, garantiscono oltre ad una grossa flessibilità e robustezza, una lunga durata nel tempo. Quelli che utilizziamo per la maggiore sono quelli della ditta Consortium, il tipo C1 maxi. Mentre pali in corten e quelli zincati a freddo sono generalmente più economici, anche se nel tempo possono presentare qualche difetto in più.

Il palo in acciaio

Il palo tondo in acciaio inox è un palo molto robusto, duraturo nel tempo. Leggermente più costoso, ma molto valido.
Il palo in cemento precompresso, sia con bordature a spigolo che con bordi arrotondati, viene utilizzato quasi solamente negli impianti a G.d.c., al quale vengono applicati i ‘braccetti’. Il palo di cemento è un palo robusto, ma soggetto a rotture nel caso di urto con i macchinari utilizzati nel vigneto. Inoltre non è considerato molto flessibile, come gli altri tipi di palo per la vendemmia meccanica su spalliera. Mentre non da problemi per la vendemmia nel gdc.

Se ti occorre ulteriore supporto per la scelta o l’installazione dei pali del vitigno, chiama Geo Tre di Corlo di Formigine (Modena). Qui trovi materiale, assistenza e cortesia!

Contattaci per maggiori informazioni