Quali sementi per il tuo prato?

La semina dei prati viene fatta a partire dal mese di febbraio fino aprile/maggio. Oppure tra il mese di settembre e novembre. La germinazione del seme avviene circa dopo 10/20 giorni dalla semina, a seconda delle varietà e della temperatura.

Da Geo Tre trovi sementi in confezioni varie, a partire da 200 gr per coprire fino ai 10 mq di pratino da ripristinare. Poi si passa al kg, confezioni da 5 kg e 20 kg per metrature più elevate.

A seconda della posizione e della tipologia di prato che si vuole ottenere, ci sono diversi miscugli.

  • Prato soleggiato per terreni prevalentemente esposti al soleggiato
  • Prato ombreggiato per terreni esposti a nord, o coperti da piante
  • Prato rustico o sportivo, con prevalenza di festuca, che rende il tappeto erboso particolarmente robusto e resistente anche alla siccità
  • Cynodon dactylon o gramigna, molto adatta a terreni soleggiati, resistente anche ad irrigazioni scarse. Molto resistente alle malattie. Unico difetto il colore giallognolo che presenta in inverno, nel periodo della dormienza
  • Dicondra repens, pianta erbacea a foglia larga, utilizzata per la la formazione di tappeti erbosi a bassa manutenzione; sopporta molto bene il calpestio e lo schiacciamento perché è in grado di autorigenerarsi e ripararsi rapidamente
  • Trifoglio nano, utilizzato anch’esso per tappeti con bassa manutenzione per la necessità di pochi tagli nell’annata

 

Importante sarà effettuare una buona preparazione del terreno prima della semina, usare terricci adatti per prati ed effettuare una buona concimazione di fondo con sostanze di natura organica, continuando nella concimazione specifica dopo la germinazione con prodotti npk, a lenta cessione e naturalmente bilanciati per le esigenze del manto erboso.
Consigliati anche tagli frequenti ed abbondante irrigazione, soprattutto nelle stagioni più calde. Sconsigliate le irrigazioni serali.

Se ti occorre consulenza per il tuo prato, chiama Geo Tre di Corlo di Formigine (Modena). Qui trovi materiale, assistenza e sorrisi!

Contattaci per maggiori informazioni