Come scegliere il filo del vigneto

Da Geo Tre trovi filo di marca Betafence e di marca Bekaert. Sono tutti fili a tripla zincatura, a basso allungamento. A disposizione anche fili in acciaio inox.

I fili vanno adeguatamente messi in tensione con l’utilizzo di collari, in ferro zincato o inox, con apposito rullino tendifilo o con l’utilizzo di gripple.

Il filo Tutor® Zincalu® Super, della Betafence rappresenta l’ultima generazione dei fili d’acciaio con protezione Zinco+Alluminio. Le caratteristiche qualitative sono state messe a punto allo scopo di soddisfare le esigenze dei nuovi impianti di vigneti ad alta resa. La barriera contro la corrosione è costituita dal rivestimento Zincalu® Super che conferisce al filo d’acciaio una durata di 2-3 volte superiore rispetto ad un filo a zincatura pesante.

Vantaggi

  • Resistenza elevata al carico di rottura 850/1050 N/mm².
  • Allungamento ridotto
  • Idoneo per qualsiasi tipo di impianto
  • Massima indeformabilità alle torsioni
  • Nessuna necessità di ritensionamento dei fili nel tempo
  • Buona malleabilità e facilità di posa in opera
  • Eccezionali risultati nelle prove di avvolgimento sul suo stessi diametro
  • Resistenza superiore alla corrosione

Filo Zincalu® Super. La soluzione ideale per tutti i tipi di impianti di vigneti e frutteti

Le caratteristiche qualitative del Filo Zincalu® Super sono la presenza di Alluminio nella lega favorisce la formazione sulla superficie del filo di Diossido di Alluminio, del caratteristico colore brunito, che costituisce una ulteriore barriera contro la ruggine.

Normativa: 10224-2 Classe A
Tipo di rivestimento: Zn90Al10  250/300 gr/mq
Resistenza a trazione: 700/900 N/mm²
Allungamento: 5-8%

Tutori

Oltre ai fili generalmente come sostegni delle viti lungo il filare, che non si appoggiano al palo, utilizziamo come tutori dei tubini di recupero zincati tondi. In alternativa anche tondini in ferro sia grezzi che zincati. Oppure tutori a C con asole. Qui la scelta cade su un prodotto economico, ma allo stesso tempo che possa garantire una lunga durata nel tempo. I tutori vanno legati al filo portante con dei ganci inox o zincati antisgancio, adatti alla vendemmia meccanica.

Se ti occorre supporto per il vostro vigneto, chiama Geo Tre di Corlo di Formigine (Modena). Qui trovi materiale, assistenza e sorrisi!

Contattaci per maggiori informazioni